La Creasys Youth Foundation Ets è partner ufficiale del Progetto «ICARE Cambiare, Accompagnare, Riscoprire Esperienze» promosso dalla Fondazione Engim San Paolo in collaborazione con diverse realtà che operano nel settore del no-profit.
Il mese di Dicembre del 2023, ha segnato la data di avvio del progetto triennale che vedrà i formatori della Fondazione CYF coinvolti in moduli laboratoriali di orientamento, capaci di far emergere le capacità e le attitudini dei ragazzi beneficiari. I moduli, erogati attraverso la modalità di apprendimento non formale, sono stati appositamente progettati per i giovani studenti dei corsi dell’Istituto Professionale di Istruzione e di Formazione Engim San Paolo di Roma.
Fino al 2026 la CYF sarà owner di 1200 ore dedicate ad ICARE, suddivise fra corsi frontali, preparazione corsi, laboratori e seminari, tavoli di lavoro con i partner, accompagnamento tutoriale.
Tutti gli aggiornamenti relativi al progetto ICARE e alla formazione in aula vengono condivisi dalla CYF attraverso il sito istituzionale e i canali social della Fondazione.
In occasione del primo Contest indetto dalla CYF, la Fondazione ha erogato ai vincitori del concorso dei moduli formativi dedicati a colmare le competenze e le soft skills, utili al perfezionamento e alla realizzazione del progetto presentato. Gli argomenti approfonditi, sia in italiano che in inglese, con i giovani talenti sono stati:
Su proposta della Fondazione, inoltre, gli interventi di formazione sono stati estesi a tutti i membri dei gruppi di lavoro dei diversi progetti. Ciò, affinché i diversi team potessero beneficiare del servizio offerto nel loro complesso, con conseguente ottimizzazione dello sviluppo delle fasi progettuali.
La formazione è stata erogata in aula e on line, sia dai coach dei progetti sia da formatori esterni partner della Fondazione.