La Creasys Youth Foundation vuole aiutare i giovani a liberare il loro potenziale sostenendo le idee creative attraverso investimenti su progetti sviluppati secondo un modello di crescita personale e professionale che combina le qualità e le capacità morali di ogni persona, supportate da un percorso di sviluppo dedicato che contribuisca positivamente a migliorare la qualità della vita e delle relazioni interpersonali.
Progetti per giovani
La Fondazione crea un partenariato con i giovani interessati a proporre i loro progetti. Sono state definite le linee guida che aiutano i giovani creativi nel formulare in modo chiaro e completo le proprie proposte con obiettivi semplici e concreti, tempi definiti, modalità di realizzazione, risorse necessarie e una chiara previsione di crescita sociale ed economica che il progetto prevede, direttamente per i proponenti ed indirettamente per altri giovani.
Sono messi a disposizione dei proponenti, team di coach e esperti che possono consigliare e fornire indicazioni utili ai giovani per meglio arrivare al raggiungimento dei risultati attesi.
I progetti devono garantire un fattore moltiplicativo della crescita superiore al sostegno economico iniziale ricevuto. Tale requisito richiesto a ciascun progetto sostenuto da CYF garantisce l’efficacia dell’aiuto fornito promuovendone l’estensione verso altri giovani coinvolti successivamente. Infatti, i risultati ottenuti da ogni progetto sostenuto, sono riutilizzati e investiti nel sostenere nuovi progetti, in un continuum virtuoso, attivando una “catena del valore”.
Coinvolgimento dei partners
La Fondazione ha attivato relazioni locali e internazionali per la cooperazione con imprenditori, università, associazioni giovanili, che operano sia nelle aree economiche sviluppate sia nei paesi in via di sviluppo. Attraverso partnership a medio e lungo termine, viene promosso l’accesso dei nuovi giovani imprenditori al mercato globale utilizzando le tecnologie digitali.
I partner sono coinvolti nella partecipazione ai progetti per:
1. Promuovere una più stretta collaborazione e condivisione delle competenze tra i giovani.
2. Incoraggiare lo scambio di informazioni tra i giovani e le loro comunità;
3. Sostenere lo sviluppo del progetto che dovrà garantire sempre un fattore moltiplicativo nei risultati ottenuti, maggiore rispetto al supporto ricevuto in partenza.
4. Mettere a disposizione una parte del valore aggiunto generato per sostenere la partenza di nuovi progetti di altri giovani per il bene comune e lo sviluppo sociale delle comunità.
Studi e ricerche
CYF sostiene la ricerca scientifica e gli studi di particolare interesse sociale per la sua missione, i cui risultati innovativi possono offrire soluzioni originali per la crescita delle competenze, per l’indirizzo dei progetti e per l’attivazione di nuove collaborazioni che possono andare a beneficio dei giovani e delle loro comunità.